La nostra storia …

Per conoscere chi siamo, bisogna fare un salto indietro nel tempo.
All’inizio degli anni ’50, Nazareno Binci fondò l’omonima azienda
specializzata nella produzione di voci per fisarmoniche con l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza in questo settore. Assieme alle sue maestranze, progettò e costruì specifici macchinari di precisione necessari al conseguimento degli obbiettivi prefissati.

Nazareno Binci

… di tradizione italiana

Si avvalse della collaborazione esterna dei suoi fratelli come assemblatori del semilavorato fino alla fabbricazione della voce
completa. I loro nomi: Marino, Adelmo e Gino Binci.

Marino Binci
Gino Binci
Adelmo Binci

Quest’ultimo, Gino, offrì l’opportunità al figlio primogenito Claudio di
affiancarlo e di insegnargli il mestiere lavorando assieme per tanti anni. Claudio dimostrò fin dall’inizio la sua abilità e passione allo svolgimento di questo lavoro. Alla scomparsa di Gino, avvenuta del 1978, notando le capacità del nipote Claudio, Nazareno gli propose di lavorare in azienda. Opportunità fondamentale per apprendere ulteriori elementi specifici del settore volti al completamento della sua esperienza professionale. Claudio affiancò lo zio fino al 1988, anno nel quale Nazareno, dopo una vita di intenso lavoro, si sentì in dovere di passare il testimone lasciando l’azienda nelle mani capaci del nipote che, assieme al fratello minore Paolo (da anni inserito nel settore), diedero vita ad una nuova generazione di artigiani.

Claudio Binci
Paolo Binci

I due fratelli, con orgoglio e totale dedizione, gestirono l’azienda di
famiglia nell’ottica di trasmettere le loro esperienze lavorative e
gestionali alle nuove generazioni inserendo in primis Luca e Nicola, figli di Claudio. Collaboratori di pregio ben inseriti a lavoro.

Da sinistra, Nicola Binci, Claudio Binci, Luca Binci e Paolo Binci

Nel 2020, Valeria, primogenita di Paolo, e Riccardo, terzo figlio di
Claudio, entrarono a far parte della realtà di impresa di famiglia.

Valeria Binci
Riccardo Binci

La nostra missione

Il progredire della tecnologia in un mondo sempre più di dinamico e digitale è messa al servizio della innovazione volta alla essenziale visione dell’artigianalità e della forza impressa dalla famiglia Binci all’attività produttiva. Fattore decisivo è tramandare le conoscenze acquisite e le specifiche tecniche lavorative affinate in 3 generazioni alle nuove leve. Un sentito ringraziamento ai capostipiti Nazareno e Gino che hanno permesso la realizzazione della nostra realtà. Oggi il nome Binci è sinonimo di qualità e professionalità certificata dai nostri rigidi protocolli di controllo permettendoci di affiancare i produttori di fisarmoniche nell’offrire ai musicisti l’espressione sonora da loro richiesta. BINCI, professionalità tramandata in famiglia, riconosciuta nel mondo.

it_ITItaliano